Lumenis Insight: le strategie chiave per il successo della tua clinica

May 14, 2018 –

Abbiamo incontrato Jefferson Souza, Direttore Marketing EMEA per il Settore Estetica e Oftamologia, per scoprire di più sul suo background e ruolo in Lumenis e quali sono i trend emergenti del settore.

Jefferson è relativamente nuovo in Lumenis e spiega:” sono davvero emozionato di celebrare il mio primo anniversario in Lumenis questo mese. Sono stato assunto con l’obiettivo di far passare Lumenis in prima linea dal punto di vista del marketing digitale, creando allo stesso tempo un organizzazione marketing costumer centric in EMEA”.

Continua:“Da allora abbiamo ridefinito i nostri sforzi di marketing, assemblato un forte team di digital marketing, e continuato a creare domanda, offrendo allo stesso tempo ai nostri clienti attuali e potenziali nuove esperienze”.

I trend chiave per un Marketing di successo

Il team di Jefferson è responsabile dell’intero range di attività di marketing di tutto il mercato dell’area EMEA in una struttura a matrice. Il team cerca continuamente di comprendere le opinioni dei consumatori e le nuove tendenze, traducendole in strategie di business, interessanti lanci di prodotti e rilevanti promozioni che possano generare consistenti entrate per Lumenis, profitti e la soddisfazione del cliente.

Jefferson ha iniziato la sua carriera nel marketing presso un istituto finanziario 13 anni fa.  Ha avuto l’opportunità di lavorare e vivere in diverse città: Amsterdam, Londra, Istanbul, Bruxelles e Milano. Spiega:” Abbiamo notato differenze significative tra le diverse regioni. Molte cose sono cambiate: le strategie che una volta erano facoltative adesso diventano fondamentali. Nuovi strumenti e tecnologie hanno costretto le migliori attività cambiare”.

“Al giorno d’oggi, esistono forti similitudini nelle tematiche del marketing su cui i diversi business si stanno focalizzando, indipendentemente dal settore o paese nel quale operano. Alcuni dei trends chiave per un team marketing di successo comprendono: digitalizzazione, ridefinizione della customer experience, personalizzazione, big data e contenuti”.

Distinguersi in un mercato competitivo

Come possono le cliniche, i dottori e le estetiste avere successo in un mercato competitivo, mantenere un vantaggio competitivo in un mondo caratterizzato dal marketing digitale? Secondo Jefferson:” le cliniche dovrebbero seguire l’intero “patient journey” ; i clienti non vogliono più trattare l’acne, il ringiovanimento della pelle, rimozione dei peli o vene in diverse cliniche ma preferiscono un one-stop-shop.

Jefferson approfondisce spiegando che:” I pazienti ricercano la fiducia. E’ importante sviluppare contenuti (ad esempio video), creare un dialogo quando si comunica con il proprio data base, non inviare spam con le più recenti tecnologie. Creare relazioni! In Lumenis stiamo sviluppano un programma e diverse iniziative per contribuire allo costruzione e miglioramento dei brand dei nostri clienti”.

Jefferson continua: “impara a conoscere i tuoi clienti, cosa li motiva, ispira e preoccupa. Comunica i contenuti più rilevanti nel momento in cui essi ricercano l’informazione. Non dimenticare di agire rispettando la legislazione legata al GDPR. Il seguente sito web rappresenta una risorsa fondamentale per educare gli utenti riguardo i principali elementi del General Data Protection Regulation (GDPR): https://www.eugdpr.org/

Secondo il punto di vista di Jefferson riguardo quella che sarà la crescita del mercato dal 2020 in poi “Solo le aziende e le cliniche che creano un’esperienza memorabile riusciranno a sopravvivere”.