Radio Frequenza (RF)

La Radiofrequenza, sotto forma di onde radianti o correnti elettriche, è utilizzata in trattamenti medici da oltre 75 anni, in genere per interventi chirurgici minimamente invasivi che utilizzano l’ablazione con radiofrequenza. La Radiofrequenza a livelli di energia non ablativa è comunemente usata per trattamenti estetici che possono rassodare la pelle, ridurre il grasso mediante lipolisi e apoptosi o accellerare la guarigione.

Come funziona la Radiofrequenza (RF)?

L’energia a Radiofrequenza è una forma di energia elettromagnetica. La corrente di Radiofrequenza attraversando il tessuto genera calore in quest’ultimo. Questa fonte di calore è stata ampiamente utilizzata in chirurgia per l’emostasi e l’ablazione tissutale (elettro-chirurgia), ma più recentemente è stata applicata come mezzo per ridurre i tessuti connettivi ridondanti o rilassati attraverso il meccanismo della denaturazione del collagene. Le molecole di collagene sono prodotte dai fibroblasti. I fibroblasti riscaldati sono anche coinvolti nella nuova formazione di collagene e nel successivo rimodellamento del tessuto che può anche contribuire al risultato clinico finale. Il preciso comportamento indotto dal calore dei tessuti connettivi dipende da diversi fattori che includono la temperatura massima raggiunta, il tempo di esposizione, l’idratazione e l’età dei tessuti.

La soluzione Lumenis: Tripollar RF

La tecnologia TriPollar®, disponibile nella piattaforma dei trattamenti per la pelle Legend Pro ™, è una tecnologia a RF di terza generazione unica che sfrutta i vantaggi dei suoi predecessori per ottenere una versione migliorata e più raffinata. RF attraversa tre o più elettrodi, che cambiano la loro polarità durante il trattamento per una copertura più omogenea ed un migliore effetto termico. Il rapporto di polarità è sempre di due a uno: due positivi e uno negativo, e viceversa. Questa polarità rotante significa riscaldamento più omogeneo del tessuto dall’interno, mantenendo l’epidermide al sicuro. Grazie a questa modalità  a RF il rischio di bruciature e vesciche è ridotto al minimo. Sulla piattaforma Legend Pro ™, gli applicatori n. 1 e 2 sono dotati di un sensore a infrarossi (IR) per la precisione di lettura della temperatura in millisecondi in tempo reale che garantisce l’endpoint e l’efficacia del trattamento. Non è necessario il raffreddamento della pelle e il trattamento è facile da eseguire. TriPollar® tratta le rughe e l’espressione del viso. I risultati sono immediatamente visibili dal primo trattamento e possono durare diversi mesi prima del ritocco;  sono necessari trattamenti di mantenimento.

Il protocollo di combinazione: Legend M2

TriPollar® RF is ideally combined with VoluDerm™ precise micro heating through Legend M² ™combination therapy. The two technologies target different skin layers individually and synergistically in a single procedure.

Tripollar RF

VoluDerm

PB-2012635 Rev A