Informazioni su Revisione delle Cicatrici

Le cicatrici derivano da una caotica risposta di guarigione delle ferite che genera tessuto fibrotico a causa della formazione irregolare di collagene. Esistono diversi tipi di cicatrici tra cui cicatrici atrofiche, ipertrofiche e cheloidi. Le terapie disponibili per la revisione delle cicatrici dipendono dal tipo di cicatrice e variano dall’utilizzo di creme topiche per cicatrici leggere, all’innesto cutaneo in caso di cicatrici grandi e traumatiche. La revisione della cicatrice mediante trattamento laser è un metodo efficace per una vasta gamma di tipologie, migliorando inoltre la struttura della pelle, il pigmento e anche l’aspetto funzionale.

For acne and some surgical scars (see also Acne Scars Treatment), fractional skin resurfacing can effectively treat textural and pigment concerns. IPL can also be used to decrease pigmentation and vascular effects. Scars caused by burns and other traumatic injuries are more complicated in nature and can negatively affect the quality of life due to disfigurement, pain, bleeding, pruritis (itching) and restricted range of motion. Fractional ablative laser resurfacing has been proven to effectively treat such scars and provide consistent and significant functional improvement as well as measurable cosmetic benefits.

Per l’acne e alcune cicatrici chirurgiche (vedere anche il trattamento delle cicatrici da acne), il Resurfacing cutaneo frazionale può trattare efficacemente i problemi di consistenza e pigmento. L’IPL può anche essere usato per ridurne la pigmentazione e gli effetti vascolari. Le cicatrici causate da ustioni e altre lesioni traumatiche sono più complicate e possono influire negativamente sulla qualità della vita a causa di deturpazione dell’aspetto, dolore, sanguinamento, prurito e limitazioni di movimento. Il resurfacing laser ablativo frazionato ha ampiamente dimostrato di trattare efficacemente tali condizioni e di fornire un miglioramento funzionale consistente e significativo, nonché notevoli benefici estetici.

La Soluzione Lumenis

Lumenis offre una gamma di soluzioni di resurfacing frazionato ablativo e non ablativo per trattare diversi gradi di cicatrice. La modalità SCAAR FX ™, disponibile come componente del sistema UltraPulse®, consente il trattamento avanzato di una varietà di gravi lesioni cutanee che richiedono sinergicamente coagulazione ed ablazione per effettuare un Resurfacing avanzato (SCAAR).

Fornendo impulsi più potenti di qualsiasi altro laser della sua categoria, UltraPulse raggiunge una profondità ineguagliabile di 4 mm in un singolo impulso, consentendo ai medici di trattare e riabilitare le cicatrici in modo più efficace. Con un diametro del raggio ridotto e una larghezza di impulso inferiore nel settore, UltraPulse offre spot ad alta energia e bassa densità, ideali per un’ampia gamma di esiti cicatriziali. SCAAR FX utilizza un rapporto unico di ablazione / coagulazione per migliorare notevolmente la struttura della lesione, ripristinando un normale deposito di collagene.
Tale approccio massimizza i risultati, riduce al minimo il danno termico ed i tempi di trattamento

Vantaggi per il Medico

  • La modalità SCAAR FX™ penetra fino a 4 mm per il trattamento efficace di lesioni complesse e profonde.
  • Il diametro del raggio ridotto e l’eccezionale rapporto di ablazione / coagulazione garantiscono risultati efficaci con il minimo rischio di danni termici.
  • Capacità di adattare perfettamente il trattamento a ogni tipo di cicatrice utilizzando la tecnologia scanner avanzata che offre un’ampia gamma di energia, forma, dimensione e densità.
  • Grazie ad AcuPulse, Lumenis offre inoltre un efficace trattamento di Resurfacing cutaneo ablativo frazionato per numerose tipologie di cicatrici, nonché il trattamento di Resurfacing cutaneo non-ablativo frazionato con ResurFX™.

Evidenze Cliniche

Prodotti Correlati

La tecnologia ablativa è disponibile per i sistemi UltraPulse® e AcuPulse™.

PB-1004611 Rev A