Le migliori soluzioni per combattere la cellulite – La Guida Definitiva

La cellulite è un fenomeno perfettamente naturale e normale. Tuttavia, molte persone desiderano sapere come poter ridurre la cellulite perché si sentono a disagio con il proprio corpo. Di conseguenza, è cosa comune voler sapere come sbarazzarsi della cellulite e come ridurla, le cause e lo soluzioni di un inestetismo che affligge molto persone. Sapere come si ottiene la cellulite e quali sono le sue cause può essere utile per capire come sbarazzarsene. Combattere la cellulite è una preoccupazione reale per molte donne. Continua a leggere per saperne di più sulla cellulite e su come è possibile combatterla.

Cos’è la cellulite?

La cellulite è perfettamente normale ed è una cosa che oltre il 90% di tutte le donne ha, e sono più predisposte degli uomini ad averla. La cellulite appare quando le cellule di grasso si accumulano e spingono la pelle verso l’alto, le fibre connettive che attaccano la pelle ai muscoli sottostanti tirano verso il basso, causando la deformazione della pelle e la formazione di fossette. Le cellule di grasso e il tessuto connettivo nello strato dermatologico delle donne siedono verticalmente, mentre negli uomini hanno una struttura incrociata, che è forse uno dei motivi per cui le donne hanno più probabilità di mostrare segni di cellulite rispetto agli uomini. Il grasso delle donne è anche tipicamente distribuito sulle cosce, sui fianchi e sui glutei, aree comuni per la cellulite.

Quali sono le cause della cellulite?

Si pensa che gli ormoni siano uno dei maggiori responsabili delle cause della cellulite, in particolare nelle donne. Quando le donne invecchiano, il loro livello naturale di estrogeni comincia a diminuire e con l’inizio della menopausa, anche il flusso di sangue al tessuto connettivo può diminuire. Meno flusso sanguigno significa meno ossigeno alle cellule per produrre

collagene, e quindi un rallentamento della rigenerazione e della riparazione. Poiché le cellule connettive sono indebolite, il grasso diventa più visibile attraverso di esse.

La genetica contribuisce a diversi aspetti come il metabolismo di una persona, la distribuzione del grasso e la circolazione del sangue – tutte queste diverse condizioni possono contribuire alla formazione della cellulite. Questo rende alcune persone più geneticamente predisposte ad avere la cellulite rispetto ad altre.

Una cattiva alimentazione e una mancanza di esercizio fisico possono aumentare la probabilità di comparsa della cellulite.

Quali sono allora le soluzioni mediche e dermatologiche per eliminare la cellulite?

Terapia con onde acustiche

È una terapia ad onda acustica che può essere combinata con radiofrequenza o mesoterapia per un miglioramento più visibile. Vengono utilizzate due “pistole”, la prima con una testa più piccola che il professionista, dopo aver applicato un gel conduttivo per ultrasuoni, fa scivolare direttamente sull’area da trattare per qualche minuto . Questa testa applica una percussione sui tessuti, provocando la rottura dei noduli di grasso dove si annida la cellulite, levigando la pelle in poche sedute a seconda di ogni caso. Inoltre questa percussione sulla pelle riattiva la circolazione il che dona l’elasticità e stimola la produzione di collagene.

Trattamenti laser e radiofrequenze

I trattamenti sono possibili grazie ad un laser a diodo terapeutico “freddo” che irraggiando la superficie cutanea riesce a penetrare fino allo strato adiposo sottocutaneo e, rendendo porosa la membrana degli adipociti, ne permette il loro svuotamento senza distruggerli. Il trattamento è totalmente indolore e privo di effetti collaterali. Tale sistema non danneggia le strutture epidermiche, vascolari e nervose. Il grasso diventato liquido viene eliminato naturalmente.

Ultrasuoni

Le onde ultrasonore hanno l’esclusiva particolarità di essere più efficaci. Il risultato è esaltato dalla possibilità di agire selettivamente su tutti gli inestetismi generati dai differenti stadi della cellulite. Le oscillazioni, opportunamente generate, applicate sulla zona, riattivano la circolazione più efficacemente di un massaggio o della stimolazione elettrica e con

una sensazione molto più gradevole e confortevole. Quando gli ultrasuoni raggiungono il tessuto adiposo in profondità sono in grado di creare delle piccole bolle di gas che, esplodendo, demoliscono il tessuto. Il grasso viene poi liberato ed eliminato attraverso la circolazione sanguigna, senza che vengano minimamente danneggiati i tessuti circostanti.

Cellfina

Questa tecnica di medicina estetica è poco invasiva per le pazienti, risultando al tempo stesso estremamente sicura.Lo scopo di Cellfina, è quello di riequilibrare la struttura dei tessuti cutanei profondi, riducendo così la visibilità della cellulite. Nella maggior parte dei casi, il trattamento viene eseguito sulle zone più critiche, come i glutei e le cosce, ma può essere effettuato su qualsiasi area del corpo.

Carbossiterapia

Sempre più donne, negli ultimi anni, ricorrono alla carbossiterapia, un trattamento impiegato nel settore della medicina estetica non chirurgica. Questa tecnica si fonda sull’inoculazione, a livello sottocutaneo, di anidride carbonica. Si tratta, insomma, di una vera e propria tecnica che usa l’anidride carbonica a scopo terapeutico.Tecnicamente questo procedimento, andando ad agire sulla circolazione, dilata i vasi sanguigni, incrementando la velocità e l’ossigenazione del flusso, agevolando l’apertura dei capillari compressi dalla ritenzione idrica e, soprattutto, dal grasso.

Microdermoabrasione

La microdermoabrasione è il trattamento estetico studiato per contrastare diversi tipi di inestetismi, quali rughe, macchie cutanee, smagliature e cellulite rimuovendo gli strati più superficiali della pelle, levigandola e rendendola più liscia e compatta. La pelle apparirà più liscia, levigata e dall’aspetto ringiovanito.

I quattro modi migliori per trattare la cellulite a casa in modo naturale

1.Smetti di fumare

Se fumi, smettere più aiutarti nell’immediato, riducendo la cellulite ed apportando notevoli miglioramenti al fisico e alla pelle.

2.Pratica attività fisica

Fare esercizio regolarmente aiuterà ad aumentare il flusso sanguigno e a bruciare i grassi – entrambe cose che aiuteranno a sbarazzarsi della cellulite. Saranno sufficienti anche solo 20 minuti due volte a settimana.

3.Segui una dieta equilibrata

Una dieta malsana carica di tossine e grassi incoraggerà l’accumulo di tessuto grasso sotto la pelle e contribuirà alla cellulite. Mangiare molti cibi integrali e fibre aiuterà a rimuovere le tossine dal tuo corpo. Si raccomanda anche di evitare l’eccesso di sale, perché può causare disidratazione e gonfiore, entrambi fattori che contribuiscono alla cellulite. Mangiare con un deficit calorico vi aiuterà anche a bruciare i grassi che possono contribuire alla comparsa della cellulite.

4.Bevi tanto

Il nostro corpo è composto da quasi il 60% di acqua e senza di essa, la nostra pelle può diventare più debole, sottile e avvizzita. Quando la pelle è disidratata è più probabile che la cellulite si manifesti, quindi bere molta acqua può migliorare l’elasticità della pelle che aiuterà a ridurre la cellulite.

Domande Frequenti:

Si può eliminare la cellulite?

Analizzando le cause delle cellulite, si possono trovare alcuni rimedi, dal migliorare il nostro stile di vita alla medicina estetica, ma essendo la cellulite dovuta anche ad una predisposizione genetica, in alcuni casi si potrà limitare, ma non eliminare.

Qual è il modo migliore per sbarazzarsi della cellulite?

Il modo miglior per sbarazzarsi della cellulite varia da persona a persona Lumenis però offre un valido aiuto nel contrastare la cellulite, in unione ad uno stile di vita più sano e corretto.

Come eliminare la cellulite a casa?

Come abbiamo visto, possiamo sbarazzarci delle cellulite anche a casa, bevendo molto, facendo esercizio fisico associato ad una dieta sana, smettendo di fumare e non indossando abiti stretti.

Qual è il modo più rapido per eliminare la cellulite?

Il modo più rapido per eliminare la cellulite potrebbe essere quello di rivolgersi agli esperti di Lumenis, che in abbinamento alle buone abitudini sopra descritte, sapranno consigliare la terapia più adatta.