Trattamento Laser per l’acne: tutto quello che dovresti sapere
La maggior parte delle persone che soffrono di acne durante la loro vita riporteranno qualche tipo di cicatrice. Le cicatrici da acne possono essere esteticamente poco piacevoli ma sono disponibili opzioni di trattamento laser per far in modo che la pelle appaia al meglio. Uno dei trattamenti più popolari per le cicatrici da acne è il laser trattamento.
La presenza delle cicatrici acneiche è spesso motivo di disagio e imbarazzo, soprattutto se molto numerose ed estese alle zone più visibili del corpo, come il viso. Ma non si tratta solo di un problema estetico. Nelle aree della pelle colpite, infatti, la circolazione sanguigna e l’idratazione risultano compromesse, per cui la pelle risulta meno nutrita e di conseguenza è più soggetta alla disidratazione e all’invecchiamento precoce.
La formazione delle cicatrici è da attribuire all’incapacità della pelle di rigenerare gli strati cutanei più esterni lesionati dall’infiammazione. In genere questa condizione si presenta quando la patologia acneica è molto grave, si protrae a lungo nel tempo o è aggravata da infezioni. Ma non è la sola causa della loro formazione.
In buona parte dei casi, le cicatrici compaiono anche per via della rimozione ‘fai da te’ di punti neri, punti bianchi, brufoli e le altre impurità con le dita o con qualsiasi altro strumento. Se si schiaccia troppo forte o in maniera errata le lesioni acneiche, le impurità contenute al loro interno, come ad esempio il pus di brufoli e pustole, non fuoriescono del tutto ma restano all’interno dei tessuti danneggiandoli e infettandoli ulteriormente. Questo non fa altro che peggiorare i sintomi dell’acne e aumentare il rischio di cicatrici. La soluzione però è a portata di mano, grazie a Lumenis. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla procedura per aiutarti a determinare se è il trattamento giusto per la tua pelle.
Che cos’è il trattamento Laser per le cicatrici da acne?
Stai pensando di sottoporti a un trattamento laser per le cicatrici da acne? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla procedura:
La laserterapia per l’acne consente il trattamento avanzato dei diversi tipi di cicatrici da acne, fornendo impulsi in profondità, consentendo un trattamento più efficace delle cicatrici. Inoltre i benefici del trattamento laser sono evidenti in poco tempo, la pelle torna come nuova libera dalle vecchie cicatrici.
Il miglioramento è rapido, la procedura indolore e i tempi di recupero sono velocissimi. Il risultato è una pelle più giovane che riacquista tono ed elasticità, ma che finalmente è libera da antiestetiche cicatrici. Il laser elimina il tessuto cicatriziale e aiuta la pelle a ricostruire i suoi strati grazie alla produzione di nuovo collagene per tornare elastica e morbida come un tempo, l’acne diventa solo un lontano ricordo adolescenziale.
In che modo il laser riduce le cicatrici da acne?
Il calore del laser da un lato coagula i capillari anomali della cicatrice, che conferiscono il tipico rossore antiestetico, schiarendo la cicatrice, e dall’altro stimola il derma a rielasticizzarsi, migliorando l’aspetto delle lesioni e la consistenza della pelle. l laser elimina il tessuto cicatriziale e aiuta la pelle a ricostruire i suoi strati grazie alla produzione di nuovo collagene. Nel caso di cicatrici molto scavate e profonde il laser risulta essere il metodo più efficace.
Il fascio di energia emesso dal macchinario permette infatti di trattare con estrema precisione la superficie interessata, agendo anche sulle lesioni più critiche. Le cicatrici vengono così cancellate del tutto o, se molto scavate, attenuate notevolmente. Il numero di sedute necessarie aumenta all’aumentare della profondità della cicatrice.
Tipi di cicatrici da acne
Esistono diversi tipi di cicatrici da acne, tra cui cicatrici atrofiche, ipertrofiche e cheloidi. Le terapie disponibili, variano in base al tipo di cicatrici, andando da applicazione di creme topiche per cicatrici più leggere ad innesti cutanei per cicatrici più grandi ed antiestetiche.
Le cicatrici atrofiche sono le più comuni e si manifestano come delle piccole fossette sulla pelle di forma ovale, quadrangolare o triangolare.
Le cicatrici ipertrofiche sono dure e sollevate sulla pelle, rotondeggianti a forma di cupola, oppure allungate come le tipiche cicatrici da taglio. Spesso si formano sul mento o sulla mandibola, oppure sulla schiena e il petto ed interessano solo la sede della precedente lesione acneica. Le cicatrici cheloidali sono l’espansione di una cicatrice ipertrofica che continua a crescere e si espande oltre la sede della lesione, è conosciuta anche come cheloide. Queste lesioni sono in rilievo e di colore rosso violaceo quando sono appena formate, in seguito tendono ad opacizzarsi.
I due tipi di trattamento Laser:
La laser terapia ablativa è una tecnica che utilizza il laser per trattare alcune lesione dermatologiche come le cicatrici da acne. Il termine ablativo indica la lunghezza d’onde del raggio laser, sopra i 2000 nm un laser viene definito ablativo, al di sotto dei 2000 nm lo si ritiene non ablativo.
Il laser non ablativo serve per eliminare o attenuare notevolmente le cicatrici senza asportare strati superficiali, il calore del laser elimina le vecchi cellule epidermiche pigmentate e penetra in profondità nel derma colpendo le zone interessate in modo selettivo e lasciano intatte le zone sane.
Il laser ablativo invece è una tecnica che rimuove in maniera totale gli strati superficiale della pelle e stimola in seguito una nuova produzione di collagene nel derma profondo, che in seguito al trattamento restituisce alla pelle un aspetto più turgido e giovane. La laser terapia ablativa tende ad essere più aggressiva rispetto alla terapia non ablativa, lasciano la pelle iperpigmentata nei giorni successivi al trattamento.
Il laser ablativo richiede un periodo di recupero più lungo e comporta il rischio di alcuni effetti collaterali rispetto al laser non ablativo che non crea quasi nessun alterazione dell’integrità epidermica e non richiede alcun periodo di recupero oltre ad avere un minor rischio di effetti collaterali in seguito al trattamento.
Come scegliere il giusto tipo di trattamento Laser per la tua pelle
Per capire quale trattamento si adatta di più alla tua pelle, bisogna capire quali risultati si vogliono ottenere e quali rischi si vogliono correre. La laser terapia non ablativa ha come obbiettivo gli strati inferiori della pelle, e lascia intatta la superficie mentre la laserterapaia ablativa agisce sia sulla superficie che sugli strati inferiori della pelle, lasciandola più esposta e sensibile per circa 2 settimane dopo il trattamento.
Soluzioni con Laser Lumenis per cicatrici da acne
Lumenis offre una gamma di soluzioni di laster frazionato ablativo e non ablativo per trattare diversi tipi di cicatrice. La modalità SCAAR FX ™, disponibile come componente del sistema UltraPulse®, consente il trattamento avanzato di una varietà di gravi lesioni acneiche che richiedono sinergicamente coagulazione ed ablazione per effettuare un Resurfacing avanzato (SCAAR). Fornendo impulsi più potenti di qualsiasi altro laser della sua categoria, UltraPulse raggiunge una profondità ineguagliabile di 4 mm in un singolo impulso, consentendo di trattare e curare le cicatrici in modo più efficace.
Con un diametro del raggio ridotto ed una larghezza di impulso inferiore nel settore, UltraPulse offre un raggio ad alta energia e bassa densità, ideale per un’ampia gamma di esiti cicatriziali da acne. SCAAR FX utilizza un rapporto unico di ablazione / coagulazione per migliorare notevolmente la struttura della lesione, ripristinando un normale deposito di collagene. Tale approccio massimizza i risultati, riduce al minimo il danno termico ed i tempi di trattamento.