I laser CO2: il resurfacing della pelle come opportunità per la tua pratica clinica
December 18, 2019 – Rome, Italy
I laser ablativi sono stati utilizzati in procedure dermatologiche ed estetiche per oltre vent’anni per il trattamento di un vasto range di problemi legati alla cura della pelle come il ringiovanimento della pelle e la riduzione delle rughe. Ma oggi, grazie all’avanzata tecnologia laser CO2 di Lumenis, le opportunità di ampliare le tue normali procedure sono aumentate.
I trattamenti laser per il rassodamento della pelle e per le rughe sono diventati uno dei trattamenti “top five” più richiesti dai pazienti, con questi trattamenti si riesce a raggiungere una soddisfazione dei pazienti di circa il 90% se non di più1.
E’ facile capire il perchè. Il dermatologo Dr. Michael H. Gold afferma: ”le evidenze cliniche basate su studi medici hanno mostrato il grande successo di queste tecnologie nel miglioramento delle rughe, discromie pigmentarie ed anche la lassità della pelle” 2.
Affermato come standard tra i laser CO2
Lumenis è riconosciuto come leader nel mercato della categoria CO2, offrendo due laser “state of the art”: UltraPulse e AcuPulse. Entrambi conosciuti in particolar modo per i trattamenti legati al ringiovanimento della pelle con il resurfacing ablativo.
Il Dottore apprezza l’alta potenza e la velocità di picco di UltrPulse, e afferma che “il laser può penetrare in maggiore profondità rispetto qualsiasi altro laser estetico ablativo CO2 che ho mai utilizzato!” mentre su AcuPulse continua affermando che ha finalmente trovato un sistema multimodale che offre “ versatilità e potenza e la sicurezza in un design compatto” e “la capacità di trattare efficacemente le più comuni preoccupazioni dei pazienti”. Avendo un prezzo inferiore rispetto a quello dell’UltraPulse, AcuPulse rappresenta un sistema versatile ed accattivante per i principianti ed esperti del settore.
Ma il trattamento del ringiovanimento della pelle non è l’unica opportunità per i trattamenti totalmente ablativi e ablativi frazionati che vengono effettuati con i laser a CO2 di Lumenis. La loro potenza, versatilità e precisione le rende le tecnologie principalmente scelte per far fronte ai più svariati problemi medicali ed estetici.
Opportunità mediche ed estetiche
Cicatrici
Il Dr. Waibel, dermatologo, crede che il mercato dei laser per le cicatrici sia il più ampio di ogni altro mercato. “Quasi tutti hanno una cicatrice e la maggior parte dei pazienti le vogliono trattare” afferma.
“Il trattamento delle cicatrici può fare la differenza e far crescere la tua pratica clinica”.
Le cicatrici non spariranno mai del tutto, ma il loro aspetto può migliorare significativamente rendendole quasi invisibili, grazie ai trattamenti laser che stanno diventando sempre di più un gold standard per il miglioramento delle cicatrici. Il Dott. Waibel menziona i laser abaltivi frazionati Lumenis come perni di riferimento per il trattamento delle cicatrici specialmente per le ustioni ipertrofiche e le cicatrici traumatiche. Solitamente utilizza il laser UltraPulse”.
Non è la sola, Il Dott. Matthias B. Donelan, dell’Ospedale Generale del Massachusetts, non può immaginare ad oggi un trattamento delle cicatrici senza il laser UltraPulse. Riabilita le cicatrici e diminuisce la necessità di un intervento chirurgico importante”, osserva. “Credo che sia il nuovo standard per la cura delle cicatrici da ustioni”.
Cicatrici da Acne
Le cicatrici in viso colpiscono circa il 90\ 95% dei pazienti di entrambi i sessi, allo stesso modo. Le cicatrici da acne possono portare a un notevole stress psicologico 3.
Il Dott. Matteo Tretti Clementoni, chirurgo plastico, sostiene che è importante per il paziente comprendere che le cicatrici da acne possono essere solo migliorate ma non possono essere completamente eliminate. Il Dottore sostiene che il resurfacing ablativo frazionato attraverso la tecnologia AcuPulse giochi un ruolo importante e permetta al paziente di “tornare alla sua vita immediatamente”. AcuPulse crea zone di trattamento microscopiche (MTZ) per sitmolare una risposta nella guarigione della ferita.
Poiché il tessuto che circonda ciascuna colonna viene risparmiato, si ottiene conseguentemente una rapida rigenerazione epidermica, tempi di inattività ridotti e reazioni avverse rispetto al trattamento effettuato con le tradizionali tecniche ablative complete 4.
Blefaroplastica
La Chirurgia che si applica alle palpebre viene eseguita dal 90% dei chirurgi plastici, e richiede una procedura su misura, conferendo risultati chirurghi perfetti. Con le tecnologie AcuPulse e UltraPulse, Lumenis offre un laser completo per la blefaroplastica che combina una soluzione incisionale precisa con un complementare resurfacing della palpebra.
La Prof.ssa Alina Fratila elogia la tecnologia UltraPulse per il modo nel quale “È possibile ripristinare l’aspetto giovanile e naturale nella zona della palpebra inferiore, garantendo al contempo il mantenimento della funzione ottimale del meccanismo palpebrale” 5.
Smagliature
Il Dott. Munavalli ha scoperto come il trattamento delle smagliatura può “portare i pazienti alla clinica”. E sostiene “dire che le smagliature sono una lamentela popolare tra i pazienti che si recano presso il mio studio, è un eufemismo.”
Il Dott. Munavalli descrive AcuPulse come” un dispositivo con fattore di forma ridotto che racchiude un potente pugno” perchè le impostazioni più aggressive che può offrire producono risultati più sostanziali in meno sessioni di trattamento”.
Per maggiori dettagli sulle opportunità completamente ablative e ablative frazionate con i laser a CO2 AcuPulse ed UltraPulse non esitare a contattarci.