Lumenis Insight: il Digital Marketing come chiave del successo

September 11, 2018 – Germany

Lumenis insights presenta Laure Boisseux, EMEA Brand Manager (Hair Removal &Body) che spiega il suo nuovo ruolo in Lumenis e tutti i nuovi trends nel settore Estetico in Germania.

Provengo da una famiglia di dottori, quindi sono cresciuta nell’ambiente medico. Prima di entrare a far parte di Lumenis ho lavorato come Senior Sales Manager in un’azienda di consulenza per tecnologie farmaceutiche e medicali in Svizzera.

Sono entrata a far parte del team nel Marzo 2016 come Marketing Manager in Germania. Ero responsabile delle attività digitali, PR, eventi e gestione dei KOL per l’intera divisione. Ho lavorato a stretto contatto con il team delle vendite tedesco e l’EMEA marketing team. Ogni giorno è diverso in Lumenis ed è questo ciò che amo di più.

Una nuova sfida

Nel Luglio 2018 sono diventata Brand Manager dell’EMEA Marketing team, sono responsabile per il portafoglio prodotti per pelle e corpo dell’intera area EMEA. Il mio ruolo coinvolge principalmente la supervisione di tre prodotti, compreso il lancio di un nuovo prodotto. Questa rappresenta per me una grande sfida che mi consente di avere nuove responsabilità e di lavorare con persone diverse all’interno dell’azienda. A fine giornata noi lavoriamo insieme per raggiungere lo stesso obiettivo: rendere i nostri clienti felici e aumentare il loro successo; mostrare loro come le tecnologie Lumenis possono aiutarli a portare la loro attività ad un livello superiore è il nostro obiettivo principale.

Insights dal mercato Estetico

Il mercato estetico sta cambiando e crescendo enormemente in Germania. Esistono buone possiblità finanziarie e di leasing, che consentono un veloce ROI che è importante per le cliniche che lavorano nel settore laser. Lumenis ha inoltre compreso che il digital marketing e le attività di PR giocano un ruolo fondamentale nella percezione dell’industria estetica. Il digital marketing e le attività di PR stanno spingendo sul fattore della bellezza, incrementando la consapevolezza della tecnologia e dei trattaamenti disponibili. Celebrità ed influencer stanno ormai guidando il settore della bellezza nell’ultimo periodo, incrementando la consapevolezza tra i consumatori e tra la crescente popolazione anziana.

Normative & Restrizioni

Anche se ci sono molti fattori che guidano il mercato estetico e laser, ci sono anche alcune inevitabili restrizioni. Il costo elevato del trattamento e la mancanza di rimborsi per cliniche e medici portano i pazienti a non essere in grado si poter sostenere i costi per trattamenti completi. Le normative in Germania sono ancora in discussione perchè ancora poco chiare in quanto ci sono ancora domande su chi può offrire un trattamento laser e chi è in grado di utilizzare quale tecnologia. Poiché la domanda di trattamenti laser continua ad aumentare, ci sono anche molti fornitori che vendono sistemi non certificati per una piccola somma di denaro, cosa che è sempre meglio evitare.

Trattamenti Laser Comuni

Dando uno sguardo al trend chiave del mercato nell’industria dei Laser, i trattamenti laser oggi sono visti come trattamenti alla moda e questo ha portato Lumenis a passare da un approccio marketing B2B ad uno più B2C. I laser oggi sono visti come qualcosa per tutti,  che possono essere utilizzati per i trattamenti da“pausa pranzo”. Inoltre, stanno diventando sempre più popolari i dipositivi estetici “home-based”. Riguardo questo tipo di trattamenti estetici, ci sono 2 trend che stanno guidando il mercato tedesco: trattamenti per il corpo e trattamenti combinati.

Il corpo è il nuovo viso

In Germania è sempre più alta la domanda per i trattamenti del corpo effettuati attraverso tecniche laser non invasive. Questa rappresenta il segmento  in più alta crescita nell’industria estetica. C’è ancora un potenziale per le nuove tecnologie in questo mercato. Ci sono sempre più macchine di bassa fascia sul mercato che offrono tecnologie promettenti e risultati sorprendenti. I pazienti non sanno cosa realmente funzioni ormai e noi abbiamo bisogno di recuperare di nuovo la fiducia del mercato. Ciò che è davvero importante considerare, quando si offrono trattamenti per il corpo, è la gestione dei pazienti e le loro aspettative. Lumenis ha già offerto la tecnologia  SlimME, che combina Radiofrequenza e Ultrasuoni, per il body contouring. Ora stiamo migliorando la nostra offerta attraverso anche l’introduzione di una nuova tecnologia NuEra utilizzata per la lassità della pelle e la riduzione della cellulite, due importanti trattamenti, entrambi molto popolari in Germania, non solo tra le donne ma anche tra gli uomini.

La crescita dei trattamenti combinati

I trattamenti combianti che utilizzano tecnologie complementari rappresentano un trend in crescita. La tecnologia Lumenis M22 è davvero una grande piattaforma. I nostri clienti stanno ottendendo risultati incredibili attraverso la combinazione IPL con ResurFX per i trattamenti di Fotoringiovanimento. Altri dottori combinano le tecnologie con Radiofrequenza o Ultrasuoni. Lumenis ora, con il device SPLENDOR X, sta offrendo due tecnologie combinate, Nd:YAG e Alessandrite in un unico manipolo, e anche questo si sta rivelando essere molto popolare.

Diversi anni fa, il mercato era principalmente guidato dalla dermatologia. Oggi anche il mercato della ginecologia è in crescita, per nominarne un altro.  Ci sono circa 3,500 dermatologi in Germania e circa 9,900 ginecologi. Il nostro manipolio FemTouch nel laser a CO2 UltraPulse ha già dimostrato di poter raggiungere incredibili risultati nel trattamento dell’Atrofia Vaginale e Lichen Sclerosus. Ci sono ancora eccitanti nuove possiblità per Lumenis in questo campo.

Perchè Lumenis

Lumenis offre un programma di supporto a 360°; a partire da un supporto marketing senza eguali,  training clinici fino ad un incredibile team service che lavora a stretto contato con ogni clinica e dato che riconsciamo che acquistare un laser rappresenta un investimento,  offriamo un buon piano finanziario e possibilità di leasing. Ciò che realmente fa la differenza per i clienti è trovarci quando hanno bisogno di noi. I clienti si aspettano di trovarci lì nel più breve tempo possibile quando qualcosa non è chiaro o non funziona. Con il nostro team marketing, clinici e service siamo in grando di essere al loro servizio molto velocemente. I clienti possono aspettarsi, ad esempio, veloci risposte ed assisteza da un team di esperti ingegnieri con più di 10 anni di esperienza con i laser Lumenis.

Lumenis si impegna ad aiutare i clienti ad aumentare la domanda e a rafforzare il marchio, attraverso campagne personalizzate per le loro attività, strumenti per educare i clienti e supporto online personalizzato. Inoltre Lumenis offre estesi programmi di training per aiutarli a rimanere aggiornati con i protocolli di trattamento e per poter rispondere alle domende dei loro consumatori. Quando collaborano con Lumenis, i nostri clienti hanno accesso a Partenerzone, un portale online h24 7\7 dove possono raccogliere materiali clinici e di marketing. Offriamo anche seminari, webinar, meeting per i nostri clienti o corsi su un utilizzo sicuro dei laser per permettere loro di utilizzare al meglio le nostre tecnologie.  I nostri clienti non comprano solo tecnologie, ma entrano a far parte della Famiglia Lumenis e noi restiamo al loro fianco come un supporto che gli possa rendere la vita più semplice.

Se vuoi scoprire di più su Lumenis visita il nostro sito web o contatta Laure direttamente: laure.boisseux@lumenis.com